La Leishmaniosi è una malattia causata dal parassita Leishmania Infantum in grado di colpire il miglior amico dell'uomo: il cane.
Questo parassita viene trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i flebotomi, anche conosciuti come pappataci, che in Italia sono generalmente attivi da maggio ad ottobre.
Si tratta di una malattia cronica che comporta danni progressivi al cane ed è quindi necessario individuare i soggetti malati e provvedere con rapidità al loro trattamento.
La Leishmaniosi è una zoonosi, cioè ne può essere infettato anche l’uomo, pertanto la sua diffusione viene monitorata dal Servizio Sanitario Nazionale.
Per i cani che vivono nelle aree endemiche e per quelli che in estate si sono recati in zone a rischio è importante eseguire ogni anno un test di controllo presso il medico veterinario così da verificare se l’animale sia stato stato infettato.
Causa
- Il flebotomo trasporta il parassita e punge i cani, diffondendo l’infezione
Infezione silente
• Abbattimento
• Sanguinamento dal naso
• Gonfiore ed estremo dolore alle articolazioni
• Diminuzione dell’appetito
• Dimagrimento
• Alterazione del pelo
• Alterazioni a carico dell’occhio
• Crescita anomala delle unghie
Progressione della malattia se non trattata
- Il periodo di incubazione della malattia è molto lungo (può arrivare fino a 7 anni) e comporta danni progressivi di vario genere fino, nei casi più gravi, alla morte
Coinfezione
- La Leishmaniosi è una malattia trasmissibile, in alcune particolari circostanze, anche all’uomo. Poichè si tratta di una malattia che colpisce il sistema immunitario del cane, il soggetto debilitato potrebbe essere colpito anche da altre infezioni parassitarie
- Utilizzo di prodotti antiparassitari topici e di altro tipo prescritti dal veterinario, specifi contro i flebotomi. Nelle zone endemiche, tenere gli animali in casa di notte.
- Vaccino: di recente introduzione sul mercato
Un valido aiuto per proteggere i propri amici a 4 zampe da questa mallattia oltre che dall'infestazione di pulci, zecche, pidocchi e mosche cavalline lo trovi in Scalibor, Advantix e Exspot, scegli quello che fa al caso tuo!